sabato 25 gennaio 2014

L'entomologia

L'entomologia è un ramo della zoologia (a sua volta ramo della biologia) dedicato allo studio degli Esapodi (insetti in senso lato, comprendendo anche le forme
primitive degli Esapodi). Date le strette relazioni, gli entomologi estendono spesso il loro interesse e il loro ambito di studio anche ad altri raggruppamenti sistematici del phylum degli Artropodi. È ripartita in diverse sottobranche secondo l'ambito di studio.

L'entomologia generale studia gli insetti in senso lato nei vari aspetti scientifici: morfologia, anatomia, fisiologia, comportamento, filogenesi, ecologia, ecc.

L'entomologia applicata studia gli insetti nell'ambito di contesti operativi o applicativi specifici, allacciando strette relazioni anche con varie branche delle Scienze delle Tecnologie:


  • Etimologia agraria. Si occupa degli insetti e delle interazioni dirette o indirette
    con le piante agrarie e le piante in generale e con i prodotti agroalimentari, studia i mezzi e le tecniche per contrastarne gli effetti negativi o per potenziarne gli aspetti positivi. Ha strette relazioni con le Scienze agrarie in generale e, nell'ambito di contesti specifici, con diverse discipline tecnico-scientifiche (Scienze forestali, Medicina, Ecologia, ecc.). A tutti gli effetti è considerata una sottobranca dellaDifesa dei vegetali assumendo lo stesso rango della Patologia vegetale e della Parassitologia vegetale
  • Apicoltura. Considerata, a volte e erroneamente, una sottobranca della Scienza
    delle produzioni animali (Zootecnica), l'apicoltura è in realtà una sottobranca dell'entomologia agraria. Studia gli aspetti biologici e applicativi relativi alle Api, le tecniche di allevamento e, per estensione, la trasformazione dei prodotti dell'apicoltura. Ha strette relazioni con l'Agronomia, dato il ruolo biologico delle api nella riproduzione sessuata di molte piante.Entomologia medica. Studia le relazioni degli insetti con la specie umana, in qualità di agenti diretti o indiretti di malattie o affezioni. Ha in genere riflessi applicativi nell'ambito dell'Igiene e della profilassi.
  • Entomologia veterinaria. Ha lo stesso ruolo della disciplina precedente ma
    orientato agli animali e, in particolare, agli animali domestici.
  • Entomologia amatoriale. È un ambito d'interesse che rientra a tutti gli effetti fra
    gli hobby dell'uomo, dato l'interesse che molti insetti riscuotono per la loro bellezza o per le curiosità associate alla loro etologia. L'entomologia amatoriale può essere condotta a livelli molto diversi, che possono fondere l'aspetto ricreativo (ad esempio, osservazioni di campagna paragonabili al birdwatching, collezionismo a scopo estetico, allevamento in cattività) e quello scientifico, che si esplica generalmente in campo faunistico e soprattutto tassonomico. Gli entomologi non professionisti hanno infatti un ruolo di primo piano nella scoperta di nuove specie di insetti: oltre il 60% delle specie scoperte negli ultimi anni si devono all'attività di entomologi amatoriali.

Nessun commento:

Posta un commento